Brochure pubblicitaria della Fiat 508 – Balilla del 1932.
Realizzata in formato quadrato apribile a 3 ante e illustrata da Plinio Codognato (1878-1940)
Di seguito alcune frasi che contiene il fronte della brochure:
“La Fiat 508 assume il fatidico nome della giovinezza italiana: BALILLA. Generosa, pronta, disciplinata, infaticabile, audace, ecco l’automobile nuova per l’Italia nuova. E’ la tanto attesa vetturetta per tutti: di minimo prezzo, di minimo costo d’esercizio, di universale impiego. Piccola ma comoda; è completa, perfetta, moderna, come una vettura grande. Affronterà con lieta fiducia le vie del mondo.”
Disegno della versione Berlina, della Spider.
Nel retro della brochure invece sono indicati i consumi, illustrazioni degli interni e il riferimento all’uso e alla manutenzione, oltre a un illustrazione dello spaccato della vettura per visualizzarne il motore etc..
Edito dalla Gros Monti di Torino, ufficio pubblicità delal Fiat, finito di stampare nel Marzo 1932.
L’illustrazione usata in copertina di Codognato verrà anche utilizzata per la stampa dei manifesti di più grande formato. Il modello della Fiat 508, anche nota come “Balilla” ebbe uno straordinario successo di vendite costituendo l’ossatura principale dell’automobilismo italiano.
Per approfondimenti sull’attività grafica di Plinio Codognato cliccare qui