Abelardo Zucchi ha lavorato durante la sua carriera artistica nelle più importanti e prestigiose industrie grafiche – litografiche presenti a Torino (De Paolini Matossi, Atelier Butteri, Gros Monti, Fotolito CTM) e a Roma (IGAP) negli anni che vanno dal 1910 al 1970.
De Paolini Matossi
De Paolini Matossi
All’età di 12 anni, appena finita la classe V elementare, Mallewein di Klagenfurt, direttore tecnico dello stabilimento De Paolini Matossi di Torino, lo impiega alla macchina da stampa.
La Litografia e Manifattura De Paolini, Matossi e C. che all’inizio produceva apparecchi igienici, successivamente si specializza in litografie e manifesti, notevole nel campo della produzione di…
Atelier Butteri
Nel 1921 Zucchi viene assunto a pieno titolo dall’Atelier Butteri, allora in via Mantova 45, con uno stipendio di 160 lire settimanali.
L’attività principale di Zucchi è la realizzazione di bozzetti e manifesti pubblicitari e cinematografici per film muti dell’epoca.
All’Atelier Butteri Abelardo Zucchi realizza svariati manifesti cinematografici.
Igap
IGAP
Attraverso l’Ufficio di Collocamento Abelardo Zucchi venne infine assunto in qualità di disegnatore litografo nello stabilimento IGAP (Impresa Generale Affissioni Pubblicità), in Via D’Ara Coeli 13 a Roma. Il direttore tecnico e artistico della IGAP è Luigi Martinati, cartellonista formatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze orientando i suoi studi nel settore della pubblicità.
Metalgraf
Metalgraf
Nel 1914 Abelardo Zucchi trova impiego presso la ditta Metalgraf, anch’essa, come la “Litografia e Manifattura De Paolini, Matossi e C.”, specializzata nella stampa su scatole alimentari in latta.
La conclusione del percorso scolastico presso le Scuole Serali Municipali di Disegno di Torino portava evidentemente a ottenere un’occupazione…
Gros Monti & C
Gros Monti & C
Lo stesso anno di chiusura dell’Atelier Butteri (1928) Abelardo Zucchi viene assunto dalla Ditta Pozzo Gros-Monti, in qualità di cromista per i manifesti.
La Ditta Pozzo-Gros Monti era specializzata nelle creazioni artistiche per ogni forma di pubblicità ed era l’unica in Italia per la stampa di manifesti di 2 x 1.40 metri in un solo foglio nata dal primo fondatore Giacomo Pozzo.
Fotolito CTM
Fotolito CTM
Nell’ottobre del 1943, dopo 10 mesi di impiego alla IGAP, avvenne il ritorno a Torino. Egli trovò occupazione alla fine della guerra presso la Fotolito CTM allora in Via di Nanni 10 a Torino, specializzata in creazioni e riproduzioni per le arti grafiche, gigantografie. La Fotolito CTM, ditta grafico-pubblicitaria con sede a Torino, è stata fondata dai Sig. Caciotto, Torre e Molino…
LEGGI ANCHE:
BIOGRAFIA (Cenni storico-genealogici sulla Famiglia Sella, Biella) – GRANDE GUERRA – REALTA’ FORMATIVE (Scuole Serali Municipali di Disegno di Torino, Istituto di arte decorativa di Torino, Accademia Albertina di Torino) – REALTA’ INDUSTRIALI (De Paolini Matossi, Metalgraf, Atelier Butteri, Gros Monti & C., Fotolito CTM)